Stilo (RC)
Agriturismo
La Sagra del Vino si svolge a Bivongi il 13 AGOSTO ed è una delle più ambite sagre della provincia calabrese per il suo vino di ottima fattura ma anche per i prodotti tipici offerti. Tanta gente viene appositivamente a Bivongi per trascorrere una serata in allegria ed in compagnia della miglior ospitalità ed accoglienza locale per tradizione. La sera è allietata da cantanti famosi che nella bella e fiorita Piazza del Popolo si esibiscono davanti a tanta gente che assapora i piatti tipici accompagnati dal buon vino bivongese. Si consiglia di anticipare possibilmente l'arrivo al primo pomeriggio se si vuole evitare la fila che inevitabilmente si forma. Avrete così la possibilità di scoprire le caratteristiche naturali e culturali di questa meravigliosa Vallata Bizantina dello Stilaro. In regalo a fine serata, un souvenir per ricordare la serata, come ad esempio bicchieri artigianali in ceramica da riempire colvino locale. Nei piatti sarà possibile trovare la famosa pasta fatta in casa, olive, frittelle di melanzane, formaggio locale, peperoni, zeppole e soppressata a volontà.
4-5 AGOSTO
Due giorni di festa in uno dei Borghi più belli d'Italia.
Il Palio di Ribusa rievoca l’epoca degli antichi splendori della Contea di Stilo, facendo rivivere al paese le atmosfere e i fasti del ‘600.
Stilo trasforma le sue piazze e le sue strade in un palcoscenico, dando vita a spettacoli serali, ricostruzioni d'epoca, inoltre a disposizione dei visitatori più punti di ristoro dove poter degustare prodotti tipici della cucina del luogo.
A conclusione della festa spettacolo pirotecnico.
Taranta e dintorni
12-13-14 AGOSTO
Tra arte musica e mestieri
Danze popolari coinvolgeranno gli abitanti e i visitatori di Squillace mediante corsi gratuiti di tarantella. Nelle vie del centro i maestri dell’arte effettueranno dimostrazioni di lavorazione pratica dell'argilla, con la possibilità per i passanti di essere coinvolti direttamente e di divertirsi con un’ esperienza pratica di lavorazione della ceramica. Un'apposita area sarà riservata alle informazioni storico-culturali della Città di Squillace con possibilità di visitare i principali siti storici.
Vi aspettiamo nel suggestivo borgo medioevale di Squillace Antica:
- 12.08.2018: AULOS, AMAKORA', TIMPRUSS
- 13.08.2018: TARANTA NOVA, CICCIO NUCERA, HEY, PORTERS.
- 14.08.2018: ALLABUA, PARAFONÈ SKAPIZZA.